Praiano - Terra gentil che d’armonia t’avvolgi nel sole d’oro di cento villette, quanta malìa ne l’azzurro sfoggi e sul bel mar d’incanti si riflette!...

Don Domenico Irace

OFFERTE

Consulta tutte le nostre Offerte Speciali e i Last Minute!!!

Amalfi

Amalfi è l'anima storica della Costiera, la più antica Repubblica marinara d'Italia, città affascinante e fiera, che col passare dei secoli è divenuta una delle più celebri mete turistiche d'Europa. Il centro storico sorge allo sbocco di una piccola valle, con le case disposte a gradinate di fronte al mare.

Tra le facciate bianche degli antichi edifici, come il monumentale ex convento dei Cappuccini (fondato nel 1212), spuntano i giardini fioriti e profumati di limoni; una trama pittoresca di vicoli e scale conduce alla grande piazza dominata dal maestoso Duomo in stile arabo-bizantino.

I caratteristici vicoli di Amalfi ospitano oggi un gran numero di turisti, ma un tempo hanno vissuto i fasti della potente Repubblica Marinara, che tra il X e il XII secolo solcava i mari con la sua flotta di galee, tenendo a bada Longobardi e Saraceni ed intrattenendo fiorenti commerco con l'Oriente. Ogni anno, in ricordo dell'antica potenza, la nobile tradizione marinara della Repubblica rivive nella tradizionale Regata storica, ospitata a turno dalle quattro città marinare (Amalfi, Genova, Pisa e Venezia).